giovedì 8 marzo 2012

Off Topic - Effetto Ventriloquo

Durante un tranquillo pomeriggio al cinema, a chi scrive si è insediato un tarletto nel cervello. Non ce ne vogliate se questo post vi risulterà completamente avulso dal contesto, anzi, fate lo stesso sforzo di fantasia che stiamo facendo noi per cercare di trovare una connessione con esso e seguiteci in questo volo pindarico.
E' probabile che no si tratti di un vizio esclusivamente italiano, ma sicuramente qui in Italia (dove di vizi ce ne intendiamo molto più che di virtù) abbiamo una tribuna privilegiata per l'osservazione del fenomeno: nel paese di Arlecchino e Pulcinella, sembra che tutti gli attori, anche i più talentuosi, siano destinati ad essere relegati sempre negli stessi stereotipi.
Micaela Ramazzotti (bravissima!..e ve la ricordate sui fotoromanzi di Cioè??...noi sì! noi sì! -ndr) per cosa sarà scelta quando i ruoli da svampita, sfortunata, e inconsapevolmente sexy non si addiranno più al suo fisico sfiorito e alla sua faccia rugosa?
Valerio Mastandrea uscirà un giorno dai panni dello stropicciato rivoluzionario pigro e fallimentare di sinistra? 
Un giorno qualcuno si azzarderà a mettere Pierfrancesco Favino, così invariabilmente connotato a destra, nel ruolo di Che Guevara?
Lasciamo perdere la Puccini e Scamarcio, troppo belli per essere presi sul serio... Lo chiedessero a Brad Pitt come fare ad uscire dal tunnel, così magari scopriremo che sono pure bravi.
Ma secondo voi è nato prima l'uovo o la gallina? Sono gli attori che non sono in grado di fare altro, o sono i registi che non hanno fantasia (e coraggio)? 
O sarà invece colpa dei produttori che per vendere impongono di calcare sempre le stesse scene, della serie "ti racconto il film solo presentandoti il cast?". 
Siccome noi pubblico sappiamo di essere molto meno scemi di quanto ci dipingano, possiamo garantire che sosterremmo bene uno stravolgimento delle aspettative. Anzi, siamo convinti che questo stravolgimento gioverebbe molto sia ai film sia agli attori stessi. Nonostante il cinema italiano in questi anni si stia difendendo con dignità, è la base che ci manca: la solida industria dell'intrattenimento. E per quella gli attori sono fondamentali, mentre gli stereotipi sono deleteri.
Lasciateci fare un ultimo balzo in questo volo, che ci ricolleghi al tema di questo blog. Una cosa che ci dispiace molto è che gli spot in onda in Italia siano prevalentemente doppiati, con effetti drammatici sulla recitazione. Questa prassi riguarda, sorprendentemente, anche gli spot made in Italy, laddove vuoi il regista, vuoi l'agenzia, abbiano scelto di fare il casting all'estero (USA, Inghilterra, Sud Africa...). Quello che resta a noi è uno sminuente effetto ventriloquo: intuiamo ci sia da ridere (o da sorridere), ma non riusciamo a capire bene perchè. Resta il dubbio: chissà com'era l'originale?... 
Chi è volenteroso poi se le cerca su internet. Per esempio:

A quiet afternoon at the movies and we couldn't get a question out of our minds. So please forgive us if this post will appear to be totally off topic and follow us along this weird line of argument and then back on track. 

It is probably not an exclusively Italian bad habit, but we certainly have a VIP stand available here to observe the phenomenon.
In Arlecchino and Pulcinella's country seems like no actor, even the most talented, can't help but wear the same suit  over and over again.
What will Micaela Ramazzotti do when her fading beauty won't fit the character of the unlucky, unintentionally sexy, bimbo anymore?
Will Valerio Mastandrea make it out of the collectivist, wrinkled, lazy revolutionary's suit?
Will ever a director choose Pierfrancesco Favino for the role of Che Guevara?
Forget about Vittoria Puccini and Riccardo Scamarcio, too good looking to make believe. They should ask Brad Pitt how to make it out of the tunnel, so that we can find out whether they're good at what they do...
Now we couldn't help but wonder: are the actors stiff, or are the directors lacking imagination?
Or is it the producers' fault?
Since we, the audience, are not so dumb as they picture us, we are positive we could handle a twist of our expectations. It would probably even do good both to the actors and the movies. Italian cinema is rising back these years, but we are still lacking the base: the entertainment industry. And actors are crucial to build that, while stereotypes are dangerous and self-defeating. 
Let's now jump back on this blog's subject, advertising. It's pretty depressing how commercials on air in Italy are mostly dubbed, with awful side effect on the acting. This is, surprisingly, a normal practice even for films entirely made in Italy, because directors and agencies often choose to cast their actors abroad (US, England, South Africa...). What's left for the audience, after the treatment, is a diminishing ventriloquial effect: we have the feeling the film was supposed to be funny, but we don't really get why. A doubt remains: how did it sounded in the original version?
Who's most eager to discover it, googles. For example:

 

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